Ognuno di noi, a seconda delle proprie preferenze, può decidere di arredare gli ambienti domestici seguendo la stagionalità e variando alcuni semplici dettagli per donare alla casa un aspetto sempre diverso.
L’arredamento e la scelta dei vari complementi d’arredo per la casa esprimono la personalità di chi vive quegli spazi. È poi anche vero che, a seconda del sole e delle temperature, la casa viene vissuta in termini differenti. Ad esempio, nei mesi autunnali e invernali si tende a trascorrere più tempo in cucina o in salotto, mentre in primavera e in estate si predilige molto di più sedersi in una veranda o su un terrazzino.
Il discorso stagionale è applicabile anche al concetto cromatico, poiché i colori vengono preferiti nei mesi caldi, mentre i toni naturali vanno per la maggiore nei mesi più freddi. Ma approfondiamo insieme quali sono le proposte living per ogni stagione
L’estate è la stagione ideale per fare largo al colore e agli accostamenti audaci. Tra le tante idee, infatti, ci si può divertire a cambiare le nuance e le fantasie dei propri complementi d’arredo, oppure sostituire i tessuti che coprono il divano e abbinare i cuscini alle tonalità delle pareti.
Con l’estate che porta energia e colore ovunque, veniamo invitati a gustare una cena al tramonto sul terrazzo o in giardino nelle sue calde serate. E se aggiungessimo un tocco shabby alle nostre serate outdoor, con un filo di lampadine a bulbo alle pareti? Per un tocco invece ecosostenibilmente chic, possiamo scegliere di integrare al mood rustico quello di matrice industrial, adoperando come struttura dei divani qualche bancale di legno e tanti cuscini colorati.
Se però lasciamo la città e ci trasferiamo in campagna, le tonalità più indicate diventano quelle pastello, con l’aggiunta di un tocco floreale per rendere l’ambiente più vivace. Le tonalità chiare come il lilla, il celeste e il verde menta si adattano perfettamente allo stile rustico. Autentico, caldo e un po’ vintage, lo stile rustico è infatti uno dei mood più amati da chi vuole rendere la propria casa una vera home sweet home. L’elemento che non può mancare il legno, che crea un clima familiare e un contatto stretto con la natura.
Recuperare inoltre gli elementi della tradizione e farli rivivere in chiave attuale, per esempio appendendo al muro vecchi oggetti in legno o in metallo, ci farà fare un vero salto nel passato. Attenzione solo a non esagerare: pochi pezzi ben mixati renderanno ariosi gli spazi ed elegante lo stile.