Inutile dirlo, i protagonisti dell’arredamento sono gli oggetti decorativi, anche quelli privi di un’utilità specifica, poiché se non altro donano carattere all’ambiente. Spesso la chiave consiste nel creare dei punti focali con un oggetto d’arredo dal design moderno che catturi l’attenzione non appena si entra in casa. Da non sottovalutare è l’importanza dei fiori artificiali, che possono donare subito un’aria più armoniosa e serena alla casa, diventando dei veri e propri oggetti decorativi.
L’obiettivo dei complementi d’arredo è quindi personalizzare l’ambiente migliorando la funzionalità estetica. Di seguito vi daremo alcuni preziosi consigli.
Come prima cosa bisogna cimentarsi nello studio della stanza. Di che forma è? Che colori presenta? La luce è maggiormente artificiale o naturale? Per esempio non ha alcun senso acquistare un tappeto minuscolo per un soggiorno enorme, sembrerà ridicolo.
Il trucco è partire sempre con il decorare con i complementi d’arredo di grandi e medie dimensioni. Successivamente vanno integrati quelli più piccoli, come mensole, quadri, lampade, cornici e così via.
Rispettate inoltre le proporzioni e il motto “less is more”, ovvero non occorre riempire ogni singolo centimetro della stanza per arredare bene. L’equilibrio, come in tutte le cose, è il nostro miglior alleato.
Prendete la frase precedente come regola. L’ingresso dovrà avere almeno un appendiabiti e uno specchio. Se lo spazio lo consente, vi si può aggiungere un mobile per le scarpe, un tavolino o un portachiavi a muro.
Il soggiorno, dove generalmente ci si rilassa o si conversa, deve necessariamente avere una poltrona, un tavolo e delle sedie. Cuscini, quadri, poster, fiori finti, essenze di profumo possono solo completare l’opera.
Per quanto riguarda la cucina, qui i consigli variano in base alle dimensioni. Partiamo dall’assunto che, anche in quella più piccola, non può mancare un tappeto. Non trascurate poi il fatto che sedie e tavolo devono essere coordinati. Altri componenti interessanti possono essere un orologio da parete o un portaoggetti da tavolo.
Importantissimo è il bagno, dove per i complementi d’arredo si può giocare con la fantasia, e avere così portasciugamani, porta sapone, mensola doccia, specchio, tappeti, ganci, portagioie...
Infine la camera da letto, dove il massimo sarebbe avere una libreria. Tutto di guadagnato se riuscirete ad aggiungere lampade, pouf, cassettiere, lenzuola e cuscini in abbondanza.
Arredare dovrebbe divertire, emozionare, mostrare la vostra personalità, le vostre passioni e aiutare la vostra casa a uscire dall’anonimato.
Nel nostro negozio all’ingrosso potete dilettarvi a scoprire i tantissimi complementi d’arredo utili ad arredare con gusto i vostri spazi.