Colora il tuo soggiorno con le proposte firmate EDG, per un Natale magico e ricco di gioia.
Ci siamo, anche quest’anno siamo rientrati dal Christmasworld 2020 di Francoforte carichi di idee per il periodo più festoso dell'anno, e non abbiamo perso tempo a riportarvene un riassunto.
Per ottenere un risultato che valga l’annuale foto di rito da condividere sui social, ci vogliono metodo, attenzione ai dettagli e un pizzico di originalità!
Di seguito proponiamo 10 idee di albero di Natale da interno firmate EDG, che il prossimo dicembre lasceranno senza fiato i tuoi ospiti.
Ognuno di noi ha il proprio metodo per decorare l’albero di Natale. C’è chi lo preferisce con addobbi sobri o monotematici e chi lo preferisce invece carico di decorazioni. Tra palline di Natale colorate, luci, fiocchi, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e chi più ne ha più ne metta, la regola da seguire è una sola: non disporre mai gli addobbi tutti in fila, né verticale né orizzontale. La loro disposizione dovrà essere omogenea anche se apparentemente casuale, senza lasciare spazi vuoti, poco estetici.
La scelta di agghindarlo con le luci è a propria discrezione. Un albero è bello sia con, sia senza: è solo questione di gusti!
Il rosso è il colore natalizio per eccellenza, pertanto chi ama la tradizione non potrà che scegliere di decorare l'albero di Natale con addobbi e palline del colore della passione.
Per creare scena, vi sveliamo una chicca. Grandi o piccoli che siano i vostri addobbi natalizi per l’albero, non limitatevi ad appenderli sulla punta dei rami, ma sfruttate piuttosto tutta la profondità dell'albero. Inoltre, non siate avari di decorazioni: quando si parla di Natale more is more.
Due altri grandi classici degli alberi di Natale sono quelli tutti argentati o, al contrario, tutti dorati. Purché adottando una monocromia argentata, potete dare libero sfogo alla fantasia e usare decorazioni natalizie di ogni genere, includendo anche peluches, maschere, festoni, confezioni di biscotti e fiocchi.
Le decorazioni dorate sono un evergreen del Natale per rendere il tuo soggiorno brillante come non mai!
Le palline più grandi possono tranquillamente essere messe su tutta l'altezza dell'albero, l'importante è che ci siano anche quelle piccole distribuite nel mezzo per armonizzare il risultato.
Se però un colore è troppo poco, possiamo pensare di abbinarne due. D’altronde, di anno in anno le tendenze cambiano e osare con abbinamenti di colore nuovi può essere un valido stimolo alla vostra creatività.
Le possibilità sono infinite, l'importante è indovinare uno schema di colori che ben si accosta.
Per esempio, oro e rosso è abbinamento perfetto per una casa dal gusto tradizionale e glam. Oppure bianco e rosso, il binomio perfetto per una casa allegra e festosa, o ancora argento e blu, adatto a dare carattere a una casa moderna. Ancora, oro e rosa, Una tendenza nuova e finemente ispirata al gusto shabby, o infine bianco e oro, per uno stile ricercato ma più moderno.
Uno dei colori tradizionali del Natale, simbolo di speranza, è il verde, che si sposa perfettamente con il bianco e il rosso, ma anche con materiali naturali come il legno, lo spago e il cartone.
Con questo tris di colori, il tuo soggiorno non potrà che diventare il protagonista di casa, conferendole molteplici note di colore dal sapore classico.
Un albero è bello quando è illuminato. Per un effetto WOW, la quantità è d’obbligo! Secondo una regola più o meno condivisa, per ogni metro di altezza dell’albero servono 300 luci. La scelta tra luce calda e luce fredda è totalmente affidata al gusto. Una luce fredda è indicata nel caso si voglia dare un effetto invernale, la luce calda regala invece un vero e proprio ambiente familiare. Un consiglio che possiamo darti è di non arrotolare le luci intorno all'albero. Partendo invece dal tronco, fai scorrere il filo di luci lungo il ramo, fino alla punta. Attorciglialo intorno alla cima di un ramoscello per fissarlo e torna verso il tronco, prima di spostarti al rametto successivo.
In questo modo le luci daranno profondità all'albero e l'effetto sarà pieno e bellissimo!
A rendere più raffinato e ricercato il proprio albero di Natale, possono essere gli addobbi natalizi in vetro. Dalle palline di Natale decorate a mano, ai soggetti in vetro soffiato, la candida atmosfera del Natale riempirà in questo modo tutta casa tua.
Chi ha il pollice verde, inoltre, potrebbe pensare di inserire una piantina grassa all’interno delle sfere in vetro.
Oltre alle classiche palline, hai mai pensato di addobbare il tuo albero con i fiori delle Stelle di Natale? Il risultato sarà un tocco originale, che conferirà al tuo soggiorno un’innata vivacità!
Se non hai lo spazio sufficiente per un albero di Natale vero e proprio, puoi realizzarne uno da parete, disegnandolo sul muro e addobbando la parete con luci, palline, ghirlande o quello che più ti piace, senza dimenticare di fissare un chiodino sulla cima per la stella cometa.
A questo punto non ti resta che fare il conto alla rovescia per tirare fuori gli scatoloni riposti in cantina o in solaio e dare vita alla magia!