Quest’anno, causa Covid-19, il mondo si è fermato. Per molti il lockdown è servito a rivoluzionare gli ambienti di casa, o per lo meno ad avere più tempo per sfogliare cataloghi, fare acquisti online o anche solo ripensare all’arredamento dei propri ambienti, interni ed esterni, soprattutto in vista della bella stagione.
Il periodo di stop forzato che abbiamo vissuto ha generato in tutti noi un nuovo e profondo senso di attaccamento all’Italia. Di conseguenza, anche noi di EDG siamo andati alla ricerca di una terra straordinaria e tutta italiana da portare nelle vostre case: il Salento. Sintesi magica di archetipi rurali e minimalismo mediterraneo.
Questa terra arcaica tra due mari, dove l’alba volge all’Adriatico e il tramonto guarda allo Ionio, ci ha ispirato nuove concezioni d’arredo. La nostra proposta per la stagione primavera/estate 2020 ha voluto così mescolare finemente la sua arte e i suoi colori a un design floreale, per mettere in risalto ambienti domestici dal tocco raffinato.
Ecco allora che tra le idee di complementi arredo estivi si fanno strada pareti blu, cuscini e vasi dalle nuances più azzurre, e ancora, divani e poltrone in velluto di color petrolio, capaci di spezzare la monotonia del classico bianco.
Gli spazi esterni si tingono delle tonalità del mare, da una parte fluttuando tra le varie sfumature delle sue acque, dall’altra creando contrasto con il bianco e le tinte neutre tipiche delle conchiglie. Una scelta che punta a infondere un senso di tranquillità e pace e che, allo stesso tempo, riesce a portare freschezza nelle decorazioni d’interni anche di una casa di città.
Elegante nella sua semplicità, il blu è insomma il colore principe di questa stagione. Raffinato nell’accostamento con i toni caldi del legno e del ruggine, gioca a contrasto o in armonia con altre tonalità più morbide.
Scopri ora nella nostra Gallery tutte le declinazioni che lo rendono protagonista.
Volgendo lo sguardo oltre i confini nazionali, siamo andati a caccia di ispirazione in Messico, in un viaggio esotico alla scoperta di una delle sue artiste più famose, Frida Kahlo. E poi in Kenya, per immergerci nella sua meravigliosa e verde giungla.
Della terra di Frida Kahlo abbiamo preso i colori accesi e le forme creative, e li abbiamo inseriti in un ambiente pieno di brio, accostandoli a complementi d’arredo esotici.
Dai vasi di fiori con facce planter pot, a quelli a forma di animale, l’arredamento quest’estate si fa divertente e permette di giocare.
I toni dell’ocra, dell’arancio, del rosso e del corallo riscaldano ogni ambiente con le sfumature delle terra.
Infine le candele, ideali a impreziosire qualsiasi tavolo o angolo spoglio, regalano emozioni e diffondono i profumi della natura.
In questo spazio tropicale, fiori e piante concludono l’opera, dialogando tra loro e conferendo alla casa una nuova sensibilità: ogni stanza risulta infatti più confortevole e accogliente.
E se l’Africa è l’origine della nostra storia, non potevamo mancare di farci ispirare dai suoi colori e aromi. Decorare gli ambienti con le sue tinte e i suoi simboli rappresenta altresì la voglia di risvegliare un antico ricordo. Grazie ai verdi vibranti della savana del Kenya e all’oro della sua terra arida, la casa si riaccende nel segno dell’energia e del colore.
I tessili animalier, le ceste e le poltroncine di vimini, i vasi e i piatti con gli animali della savana entrano in casa portando una ventata del Continente Nero.
Lasciatevi allora ispirare dai nostri accostamenti decorativi per ottenere un’inedita interpretazione dello stile etnico che sia completamente vostro, unico e speciale.