La vetrinistica e l’allestimento del negozio è un’attività importantissima per attirare l’attenzione di potenziali Clienti: oltre il 50% dei consumatori cambia le proprie scelte di acquisto e la propria capacità di spesa in virtù dell’arredamento e della disposizione dei prodotti presenti in un negozio.
I dati raccolti da recenti analisi nel campo del visual merchandising evidenziano infatti l’importanza primaria che assumono l’attività vetrinistica e di arredo interno nell’ambito della strategia di marketing e di comunicazione di un punto vendita: la vetrina e gli ambienti interni di un negozio non costituiscono esclusivamente il suo biglietto da visita, rappresentano perlopioù uno strumento indispensabile per attirare l’attenzione del potenziale Cliente e favorire il processo di acquisto.
Per allestire un negozio o una vetrina con complementi d’arredo accattivanti e convincenti è necessario essere a conoscenza di alcuni semplici fondamenti del visual merchandising, la disciplina che consente di organizzare la vendita dei prodotti in modo attraente, prestando particolare attenzione all’allestimento e alla struttura del negozio.
In generale, gli studi mettono in evidenza l’importanza di stimolare i sensi del Cliente lungo il suo processo decisionale di acquisto: una vetrina con prodotti e complementi d’arredo strategicamente posizionati crea un percorso visivo emotivo in grado di catturare l’attenzione e il coinvolgimento di potenziali Clienti.
Un ulteriore fattore fondamentale nel processo decisionale di acquisto è determinato dal tempo: i Clienti sono alla ricerca di esperienze semplici e veloci, apprezzano tutto ciò che è facilmente comprensibile e amano le comunicazioni chiare ed efficaci.
Un negozio con una vetrina allestita con i giusti complementi d’arredo di design mira quindi a comunicare visivamente un’offerta immediata, semplice e dallo stile riconoscibile per facilitare il Cliente nella sua "esperienza di acquisto".
Ecco 8 consigli utili per allestire un negozio vincente e migliorare le prestazioni del tuo business.
Per creare un ambiente vincente e sviluppare efficaci strategie di visual merchandising è essenziale per prima cosa analizzare e definire il pubblico di destinazione: in altre parole, conoscere le abitudini dei potenziali Clienti e il loro stile di vita.
Al fine di comprendere le abitudini di acquisto dei propri consumatori è di fondamentale importanza instaurare con loro un rapporto stabile basato su fiducia, affidabilità e riconoscimento.
Un errore particolarmente comune nell’allestimento di un negozio e di una vetrina è posizionare una quantità eccessiva di materiale per allestimento: la vetrina del tuo negozio non è uno strumento progettato per contenere l’intero inventario! Deve piuttosto essere il mezzo pubblicitario più efficace, esponendo solo i prodotti e i complementi d’arredo di qualità migliore.
Ricorda inoltre l’importanza degli spazi vuoti, che devono essere impostati seguendo un ordine mentale specifico per migliorare la visibilità di ciascun articolo.
Disporre i prodotti e i complementi d'arredo in modo accuratamente pianificato è un’attività essenziale per attirare l’attenzione dei potenziali consumatori: la mente umana, in presenza di immagini poco chiare e simmetricamente incoerenti mostra una particolare inclinazione verso la disattenzione e la distrazione.
Gli esperti di visual merchandising propongono una soluzione efficace per progettare vetrine e negozi e mantenere un’alta concentrazione nel consumatore: la "regola del 3".
Posizionare l’allestimento secondo schemi simmetrici divisi in 3 parti è una valida strategia per mantenere la mente del Cliente attiva e creare negozi e vetrine accattivanti.
Un negozio con l’obiettivo di colpire potenziali Clienti deve essere necessariamente coerente, unico e originale: definire un tema per gli ambienti del negozio e uno sfondo per la vetrina è un’attività indispensabile per dare esclusività e autenticità al proprio marchio.
I materiali esposti nell’allestimento non devono essere posizionati senza logica, bensì in grado di raccontare una storia, eccitare il potenziale Cliente e convincerlo a visitare il negozio.
Se ci pensi, gli scenari più comunemente usati per la decorazione di vetrine e ambienti sono durante le festività: Natale, San Valentino o Pasqua sono temi mainstream perfetti per qualsiasi tipo di negozio; tuttavia, un’attività veramente originale deve essere in grado di comunicare un’immagine autentica e creativa di se stessi, identificando idee per allestire il negozio in ogni mese dell’anno.
Dopo aver selezionato i prodotti e l’oggettistica vincenti all’interno del negozio è essenziale identificare la disposizione corretta in cui sistemarli: alcuni studi di visual merchandising analizzano la posizione del "punto focale" all'interno della vetrina, in altre parole identificano uno spazio che viene visualizzato dall’inconscio dei Clienti.
Considerando che il punto focale di ogni vetrina si trova nella parte centrale ad un’altezza di circa 1,5 metri, è necessario collocare i migliori oggetti e complementi d’arredo in questa precisa posizione.
L’attività di allestire il negozio non può ignorare l’importanza dei colori: l’uso di colori brillanti e divertenti attira l’attenzione, mentre la combinazione di toni simili è in grado di comunicare un senso di equilibrio e tranquillità, e ancora, la combinazione di due colori complementari è invece la soluzione ideale per creare contrasto e concentrarsi su un punto specifico.
Una variante di fondamentale importanza è il colore dello sfondo della vetrina: le tonalità dei prodotti esposti e gli accessori utilizzati per attirare l’attenzione devono essere in grado di creare combinazioni di colori efficaci e originali con le sfumature dello sfondo.
Cambiare periodicamente il layout della vetrina e il negozio è un’altra strategia efficace: la costante modifica della merce e dei complementi d’arredo esposti suscita interesse e curiosità nei potenziali Clienti e li porta a entrare nel punto vendita con più facilità.
Si consiglia di cambiare il "look" del negozio ogni 3-4 settimane per essere sempre originali e innovativi: la variazione del layout dei complementi d’arredo esposti non è solo utile per attirare nuovi Clienti, bensì si dimostra uno strumento indispensabile per veicolare un’immagine aggiornata e creativa del proprio marchio.
Il negozio e la vetrina sono il tuo biglietto da visita e, come tale, devono riprodurre le caratteristiche che ti contraddistinguono: l’illuminazione, i colori, gli sfondi e i tipi di complemento d’arredo proposti devono essere in grado di rappresentare al meglio l’identità del negozio e del tuo marchio.
Vieni a trovarci e visita il nostro Showroom: potrai trovare moltissime espressioni di design e scegliere i complementi d’arredo e l’oggettistica da interno che più si addice al tuo stile!